venerdì 25 febbraio 2011

Darsena Trani ed Amet per quest'anno ancora insieme. Il 2012? Si vedrà



Con la rettifica alla determinazione dirigenziale n. 273 del 16/12/10, il Comune di Trani ha deciso di prorogare (e non, come erroneamente riportato nella prima determinazione dirigenziale, “riaffidare”) la gestione della darsena comunale  alla società Amet Spa per  un  periodo di dodici mesi dal primo gennaio 2011 al 31 dicembre 2011, confermando gli oneri, patti e condizioni del contratto stipulato l’11 maggio 2007 stipulato tra il Comune di Trani e la stessa Amet.


Allo scadere del 2011, nuovi scenari si apriranno per Amet, con la nuova normativa in materia di “public utilities” e appalti pubblici che andrà, nel caso della nostra “ex municipalizzata”, ad interessare non solo la fornitura di energia elettrica e la gestione della darsena Comunale, ma anche il servizio di trasporto pubblico urbano e la semaforizzazione, sempre gestiti da Amet.


Una delle novità rilevanti della normativa (volta a favorire il libero mercato e la concorrenza tra imprese ) vedrà la cessazione dei cosidetti contratti “in house”, aprendo così la strada delle gestione dei servizi anche ad altri soggetti.


Toccherà ad Amet, quindi, muoversi da ora, per non essere tagliata fuori dal mercato ed affrontare al meglio le sfide future.