venerdì 25 febbraio 2011

Santa Sede: porre fine alla violenza

Libia

Città del Vaticano, 25-02-2011

La Santa Sede esprime "sgomento e dolore per le vittime causate da queste crisi libica e chiede di porre fine alle violenze".

E' quanto afferma mons. Silvano Maria Tomasi, osservatore permanente della Santa Sede presso l'Ufficio Onu , in un'intervista alla Radio Vaticana.

Mons. Tomasi ha preso parte questa mattina a Ginevra a una riunione urgente del Consiglio per i diritti umani dell'Onu per valutare le misure da prendere in relazione alle violazioni che si stanno verificando in Libia.

"La Santa Sede - ha spiegato mons. Tomasi ai microfoni della Radio Vaticana - afferma che bisogna anzitutto porre fine a questa violenza e fare in modo che si ritorni ad un dialogo per vedere se si può trovare una soluzione".

"Queste manifestazioni - ha aggiunto - esprimono la volontà popolare di una partecipazione attiva e democratica nella gestione del Paese".

"La Santa Sede - ha quindi rilevato - esprime sgomento e dolore per le tantissime vittime causate da questa crisi libica".

"Si cerca inoltre di capire come queste decisioni della Comunità internazionale possano avere efficacia per il beneficio dei cittadini della Libia ed anche per prevenire questi esodi massicci, che potrebbero essere inevitabili se non si trova una soluzione serena e concordata per questa crisi".