mercoledì 13 aprile 2011

Berlusconi, dobbiamo ridurre il debito pubblico

 

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Roma, 13-04-2011

Dobbiamo arrivare a deficit zero nel 2014 e dal 2015 dobbiamo ridurre la montagna del debito pubblico: 1 ventesimo per la parte superiore al 60%". Lo ha detto il premier, Silvio Berlusconi, in conferenza stampa a Palazzo Chigi ricordando il percorso europeo per la stabilita' dei conti pubblici".

"E' necessario un cambiamento. Tutti i paesi europei hanno vissuto al di sopra delle loro possibilita'. Questo ha creato debiti pubblici che sono via via
aumentati, e noi abbiamo fatto meglio degli altri, in senso negativo. Ma adesso e' necessario un cambiamento".

La riforma fiscale una priorità

Tra le priorita' del Governo, rientra la riforma fiscale che verra' attuata "spostando l'asse del prelievo dall'imposta diretta all'imposta indiretta": nel Piano Nazionale per le Riforme, oggi all'ordine del giorno del Consiglio dei Ministri, si legge che la riforma verra' attuata secondo quattro direttrici. La prima, secondo un principio di "progressivita'", ossia a seconda della capacita' contributiva; la seconda, secondo un principio di "neutralita'" ossia senza discontinuita'; la terza seguendo il principio della "solidarieta'" (ossia a seconda del "reale bisogno" delle famiglie); la quarta secondo un principio di "semplicita'". In questo senso, rientra anche l'obiettivo di ridurre il numero
delle leggi.

Nessun commento:

Posta un commento