BENGASI, Libia (Reuters) - Le forze fedeli a Muammar Gheddafi hanno attaccato il terminal per l'esportazione petrolifera di Marsa el Brega, primo segno di una controffensiva del leader libico nella parte orientale del paese controllata dai ribelli, i quali hanno detto di aver respinto l'attacco.
La tv araba e gli ufficiali dei ribelli avevano detto in un primo momento che l'operazione delle forze di Gheddafi aveva avuto successo ma un portavoce della coalizione ribelle a Bengasi ha riferito poi che le forze fedeli al rais sono state respinte.
Le forze anti-Gheddafi hanno preso il controllo della Libia orientale, fino a Brega, subito dopo lo scoppio delle rivolte contro il regime a metà febbraio.
"Hanno tentato di prendere Brega questa mattina, ma hanno fallito. E' di nuovo nelle mani dei rivoluzionari. (Gheddafi) sta tentando di creare ogni sorta di guerra psicologica per tenere queste città al limite", ha detto a Reuters Mustafà Gheriani, un portavoce della Coalizione ribelle 17 Febbraio.
"Probabilmente ci apprestiamo a chiedere aiuto all'estero, probabilmente attacchi aerei in obiettivi strategici che metteranno i chiodi sulla sua (di Gheddafi, ndr) bara".
A proposito della vicina Ajdabiyah, ha detto che la città è "essenzialmente stabile e il nostro popolo si sta radunando per far fronte a un eventuale grande assalto. Per ora, è ancora solo un 'mordi e fuggi'".
Al Jazeera, citando un giornalista, ha detto stamani che le forze di Gheddafi hanno fatto incursione ad Ajdabiyah e che alcune esplosioni si sono sentite nei sobborghi della città.
Un portavoce del governo libico ha detto però che le notizie di contrattacchi da parte del regime sulle città in mano ai ribelli nella parte orientale del paese potrebbero essere false.
Alla domanda sulle notizie di attacchi a Marsa El Brega e Ajdabiyah, il portavoce Mussa Ibrahim ha risposto: "Nel dubito molto. Credo si tratti di una delle notizie false".
-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia.
Nessun commento:
Posta un commento