da Guardie Informate = Guardie Giurate
Aggressione a vigilante, condanne per quattro anni
Due anni e mezzo comminati a Giorgio Manca, 27enne un anno e dieci mesi il suo presunto complice, Antonio Calignano, 28enne. I due avrebbero tentato di sottrarre anche la pistola alla guardia giurata
LECCE - Oltre quattro anni di carcere per aver aggredito un vigilante. I giudici della seconda sezione penale (presidente Roberto Tanisi, a latere Maria Pia Verderosa e Pasquale Sansonetti) hanno condannato due neretini. Due anni e mezzo di carcere comminati a Giorgio Manca, 27enne; un anno e dieci mesi il suo presunto complice, Antonio Calignano, 28enne.
Il pubblico ministero Giovanni Gagliotta aveva chiesto pene più severe, quattro anni per manca e due e mezzo per Calignano. I due rispondevano di tentata rapina in concorso e danneggiamento; a Manca erano contestati anche minaccia e ingiuria. Il collegio però ha derubricato il reato di tentata rapina in quello di violenza privata.
L'episodio risale alla notte del 22 gennaio 2008. I due amici erano insieme e pare che avessero bevuto. Mentre erano a bordo di una vecchia Fiat 500 incontrarono una pattuglia della Sveviapol. Secondo la denuncia della guardia giurata, i due giovani avrebbero costretto il vigilante ad accostare. Una volta parcheggiata la vettura, Calignano e Manca l'avrebbero schiacciato contro l'auto.
L'uomo riferì anche che i due avrebbero cercato di impossessarsi della sua pistola d'ordinanza. Per evitare che questo accadesse il vigilante gli spruzzò uno spray urticante. Mentre l'uomo si trovava negli uffici del commissariato, i due gli avrebbero anche danneggiato l'auto di servizio. Gli imputati erano difesi dagli avvocati Pantaleo Cannoletta, Giampiero Geusa e Maurizio Buccarella.
http://www.lecceprima.it
Nessun commento:
Posta un commento