Libia/ Farnesina: completamento rimpatrio italiani resta priorità - Esteri - Virgilio Notizie
Libia/ Farnesina: completamento rimpatrio italiani resta priorità
(TMNews) - Il completamento del rimpatrio degli italiani ancora in Libia resta in queste ore la priorità immediata della Farnesina, come si legge in una nota diffusa dallo stesso Ministero degli Esteri.
Per la salvaguardia della sicurezza dei connazionali presenti in Libia, la Farnesina ha disposto insieme al Ministero della Difesa l'invio per le prossime ore di velivoli C130 per far uscire dalla Libia gli ultimi italiani ancora presenti nel Paese, mentre proseguono le operazioni navali per imbarcare i circa 150 connazionali che si trovano a Misurata. Come è noto oltre 1.100 italiani hanno lasciato nei giorni scorso il Paese e rimangono da evacuare le ultime decine di connazionali, che dovrebbero rientrare nelle prossime 48 ore.
La Farnesina e l'ambasciata d'Italia a Tripoli operano 24 su 24 ore per assistere i nostri connazionali. Viene tenuto il raccordo con i numerosi giornalisti italiani presenti in Libia ai quali si raccomanda la massima cautela e di mantenere i contatti con l'Ambasciata a Tripoli, l'Unità di Crisi ed il Servizio Stampa. Su istruzioni di Frattini l'ambasciatore italiano a Tripoli, Vincenzo Schioppa, ha ieri effettuato un passo ad alto livello presso le autorità libiche per la garanzia dell'incolumità e libertà di movimento dei giornalisti italiani presenti nel Paese.
