giovedì 10 marzo 2011

Riprendono gli sbarchi avvistato un peschereccio

A bordo ventisei nordafricani. Sull'isola gli immigrati sono oltre un migliaio. Le condizioni meteomarine sconsigliano la navigazione ma gli attraversamenti del Canale di Sicilia continuano. La missione europea Frontex ha messo a disposizione un aereo e due unità navali. Al Comune via ai preparativi per accogliere la figlia di Le Pen

Riprendono gli sbarchi avvistato un peschereccio

Fine della tregua. Nuovi barconi in arrivo a Lampedusa. Un peschereccio con ventisei persone a bordo è stato avvistato da un aereo della missione Frontex a circa 45 miglia a sud dell'isola. Una motovedetta della capitaneria lo ha soccorso. Nel gruppo c'è una donna, gli altri sono tutti uomini adulti. Gli stranieri erano su uno scafo in legno di circa 10 metri che rischiava di affondare con mare in condizioni di forza 4-5. I migranti sono stati tutti trasferiti sulla motovedetta Cp 301 che si è poi diretta a Lampedusa.
E' il primo avvistamento dopo oltre un giorno dall'ultimo sbarco. Era dalle 2 e 46 minuti di due notti fa, infatti, che non si registravano approdi di clandestini a Lampedusa, dove il Centro soccorso di prima accoglienza ospita attualmente oltre mille immigrati. Duecento di loro saranno trasferiti in giornata, con un ponte aereo, verso altre strutture del territorio nazionale.
Sull'isola spira vento da est intorno a 15 nodi e il mare è forza 4, condizioni non ideali per la navigazione. L'ultimo sbarco ha portato sull'isola 55 immigrati: soccorsi a 50 miglia da Lampedusa su un barcone in avaria, due dei tunisini a bordo hanno avuto una crisi di assideramento e sono stati trasferiti ieri mattina in elisoccorso all'ospedale Vincenzo Cervello di Palermo.
Nei prossimi gironi a Lampedusa interverrà l'Esercito per occuparsi dell'ordine pubblico. Soddisfatto il sindaco Bernardino De Rubeis: "Sono stato io - ha detto - a chiedere al ministro La Russa di mandare cento soldati con funzioni di presidio e di vigilanza sul retro del centro di accoglienza, da dove  centinaia di immigrati escono illegalmente e girano per l'isola". De Rubeis nei giorni scorsi si è fatto promotore di un'ordinanza antibivacco che di fatto impediva la libera circolazione ai migranti. Per questo atto è indagato con l'accusa di istigazione alla discriminazione razziale.
"Con l'Esercito - ha detto il sindaco - sarà possibile ritornare al 'modello Lampedusa', e cioè accoglienza, il che significa scheda telefonica, pasti, vestiti, ma permanenza al massimo per 48 ore. La popolazione di Lampedusa ha accolto e vuole accogliere, ma vuole anche vivere prevalentemente di turismo e gli immigrati che girano sull'isola preoccupano le famiglie, le coppie, chi vuole venire a Lampedusa per passare una vacanza in tranquillità".
Un aereo e due unità navali resi operativi nell'ambito della missione europea Frontex si sono intanto aggiunti ai mezzi navali e aerei delle forze dell'ordine italiane dispiegati per l'emergenza immigrazione a Lampedusa. Il velivolo Frontex che attualmente fa base a Pantelleria, da dove decolla per sorvolare il Canale di Sicilia, è delle forze armate portoghesi. Nei prossimi giorni giungerà un altro aereo militare olandese. Le unità navali aggiuntive sono invece entrambe italiane: si tratta di due pattugliatori d'altura, uno della guardia di finanza e uno della guardia costiera.
La missione Frontex ne sostiene i costi sia di funzionamento sia di equipaggio. Per le attività Frontex, che sono state avviate il 20 febbraio scorso, è prevista una spesa di 2 milioni e 300 mila euro per un mese. L'agenzia europea ha inviato anche una ventina di esperti, impegnati non soltanto a Lampedusa ma anche nei vari altri centri di permanenza dove vengono trasferiti gli immigrati.
Al municipio di Lampedusa, intanto, si è messo in moto il cerimoniale della visita che lunedì compiranno sull'isola la leader dell'estrema destra francese Marie Le Pen e l'eurodeputato leghista Mario Borghezio. In municipio stamattina si sta predisponendo il programma degli incontri che i due esponenti politici avranno e le loro ispezioni al centro di accoglienza e al porto. Sull'isola intanto è sbarcata una troupe francese che seguirà la Le Pen.

Nessun commento:

Posta un commento