martedì 22 marzo 2011

Libia, arrestati tre giornalisti occidentali

Ribelli libici

Ribelli libici

Tripoli, 22-03-2011

Tre giornalisti occidentali, due dell'agenzia France-Presse e un fotografo dell'agenzia Getty Images, sono stati arrestati da soldati dell'esercito regolare nella regione di Tobruk nell'est della Libia. Lo ha riferito il loro autista .A I giornalisti dell'Afp sono Dave Clark (britannico) Roberto Schmidt (con doppio passaporto colombiano e tedesco) e il corrispondente americano di Getty Joe Raedle .
L'autista, Mohammed Hamed, tornato domenica sera a Tobruk ha spiegato di aver preso a bordo i tre uomini venerdì mattina a Tobruk, città controllata dai ribelli, per accompagnarli sulla strada che porta a Ajdabiya. A poche decine di chilometri da Ajdabiya la loro auto ha incrociato una colonna di mezzi militari libici che li ha costretti a fermarsi. Fatti scendere sotto la minaccia delle armi i tre hanno cercato di spiegare di essere giornalisti (Dave Clark, gridava "sahafa, sahafa" (stampa, stampa), racconta l'autista). I tre giornalisti sono quindi stati fatti salire su un mezzo militare e portati via verso una destinazione sconosciuta.
Intanto Stéphane Lehr, un fotografo francese che lavora come free lance per l'agenzia Polaris Images, non da più notizie di sè da domenica pomeriggio. Lo ha annunciato oggi Reporters sans frontières (RSF). Rsf spiega che Lehr si trovava nella zona di Bengasi e era partito alla volta di Ajdabiya. 

Nessun commento:

Posta un commento